Vogliamo aiutare i nostri bimbi a creare delle copertine personalizzate per i loro quaderni? Vediamo come fare!
Stanche della solita routine dal cartolaio a comprare le copertine per la scuola? Vogliamo davvero fare la differenza e – perché no – mantenere questo metodo anche per i nostri quaderni di casa, non solo per quelli dei nostri piccoli?
Vediamo un po’ come fare, prima di tutto partendo con un bell’effetto tridimensionale! In questo modo le nostre decorazioni saranno leggere e davvero ad effetto.
Niente di complicato: prima di tutto occupiamoci di foderare la copertina originale con carta crespa. Scegliamo pure il colore che vogliamo, dopodiché cerchiamo delle immagini tratte da riviste o opuscoli. Utilizzando l’immagine selezionata, dobbiamo incollarla sulla carta crespa. Se ne utilizziamo più di una, ovviamente la decorazione risulterà più ricca e ad effetto.
Se siamo pratiche con il biadesivo, possiamo sovrapporre i vari strati fino ad ottenere una specie di effetto bassorilievo.
Usiamo sempre della colla vinilica o quella per la carta da parati, leggera ed efficace. Una volta asciutta, rifiniamo – se necessario – i bordi del quaderno con un taglierino, il più precisamente possibile. Se invece desideriamo un effetto più grezzo, possiamo anche saltare questo passaggio.
Il decoupage è davvero un passatempo soddisfacente, se abbiamo la pazienza di sperimentarlo più volte e con più oggetti. I quaderni sono un buonissimo punto di partenza!